EUROFLAG TODAY

EUROFLAG TODAY

domenica 20 novembre 2011

A proposito di Evidence-based Medicine e Pratica Clinica

Sono abbastanza vecchio da essere cresciuto nel mondo della Medicina Clinica e di essermi dovuto tuffare nell'Evidence-Based Medicine. 

E tante volte ragionare per mettere insieme l'individualismo clinico di Odisseo e l'assolutismo scientifico di Odissea nello spazio. 

Sicuramente conciliare i due mondi non è semplice e ragionare coi giovani medici formati ai quiz a risposta multipla e alle linee guida non è impresa da poco. 

Credo che conoscere la Medicina sia impresa notevole e che non si può essere bravi
medici se soltanto empirici collezionisti di aneddoti ma anche solo formati alle Linee Guida e alle presentazioni Power-Point. 

Porto con me tanti casi clinici e "pearls and pitfalls" cui sicuramente attinge il mio cervello pur sforzandomi di trovare se il mio Paziente è assimilabile o meno alle Linee Guida.

Insomma se l'Uomo è ciò che mangia il Buon Senso Clinico sta nel mettere insieme tutte le informazioni e le emozioni e farne il miglior uso possibile.

Opposizione, Posti di Governo, Markette e Dolore

Io sono stato sempre all'opposizione. Per eredità per censo per scopare tra potenti o fare le markette alla vecchia padrona o per leccare i piedi o fare la spia i posti di governo sono stati sempre occupati.
Anzi i potenti odiano e negano le persone intelligenti. Quindi gli intelligenti o via o devono contare meno di stupidi passa carte o di topi grassi che vivono dei resti.


A forza di prendere botte in testa per voler far bene e di non poter parlare neanche perché idioti hanno comprato o ereditato il diritto al monopolio del pensiero e dopo aver lottato pagando il prezzo più alto ora dovrei per non soffrire più non fare alcunché. Che è l'unico modo per non soffrire. 


Però non sono ancora morto e i vecchi campioni spesso riservano grosse sorprese. E poi non mi arrendo. Mai.

martedì 8 novembre 2011

Il Problema

«Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.»Bertrand Russel