EUROFLAG TODAY

EUROFLAG TODAY

domenica 22 gennaio 2012

Cancro e Malattie Cardiovascolari

è vero che il cancro è la vera emergenza. Ma le malattie cardiovascolari pure. Solo che abbiamo sviluppato strategie terapeutiche che hanno allungato la vita.
Però malgrado tutto io vedo malattie coronariche devastanti in persone giovani, donne e senza fattori di rischio comuni.
Hamer nella sua follia trovava una relazione "psico-dinamica". Potrà essere strano ma non errato.
La crescita della placca e la sua instabilizzazione, fenomeni trombotici acuti inverosimili in un distretto arterioso e in coronarie o carotidi a pareti "non incrostate" sono un "fenomeno" ora sempre più visibile. Studi ne abbiamo su tanti fattori infiammatori ma deve essere un sintomo non la malattia.
Insomma in un mondo con atmosfera, cibi, abitudini "ossidanti" occorre porsi il problema che se la Vit E non funziona in prevenzione primaria deve essere perché è "non abbastanza". Così l'ASA che può agire sull'infiammazione ma non credo la prevenga.
In più io credo, da letture ma da esperienza di tanti casi clinici di medici e mia che il ruolo di effetti psicologici conti. Non intendo ovviamente una Persona che in preda alla collera becca "l'ictus emorragico da crisi ipertensiva" o la "morte aritmica". Ma chi sotto stress, umiliazioni, dolore, anaffettività ambientale in un contesto di inquinamento atmosfericoe/o fumo, dieta ossidante etc si fa gravi malattie coronariche, placche instabili, trombosi coronariche etc.

Del resto ricordo il grido di allarme di Demetrio Sodi Pallares sullo stile di vita "depolarizzante". L'antico Maestro Cardiologo napoletano Federico Marsico, genero di Sodi Pallares, ricordava che quando invitava il suocero nella villa di Capri, il Maestro tra il serio e il faceto, diceva che la dieta mediterranea ma "per ospiti importanti" lo stava facendo "depolarizzare"

Nessun commento:

Posta un commento