EUROFLAG TODAY

EUROFLAG TODAY

venerdì 1 aprile 2011

BPCO & Scompenso Cardiaco.

Persone affette da BPCO hanno un’aumentato rischio di eventi cardiovascolari maggiori (infarto miocardico, ictus, morte improvvisa, insufficienza cardiaca acuta, embolia polmonare). Inoltre l’outcome di pazienti affetti da cardiopatia ischemica è influenzato in modo drammatico dalla BPCO con un incremento del rischio di scompenso cardiaco, particolarmente in Persone tra i 40 e 64 anni (4 volte maggiore).
Il trattamento di pazienti BPCO affetti da cardiopatia ischemica con o senza scompenso cardiaco richiede un approccio combinato per l’alto rischio cardiovascolare. Che include astensione dal fumo, riabilitazione cardio-respiratoria, ossigeno-terapia (se indicato) e terapia massimale con statine e inibitori del SRAA. Queste ultime due categorie di farmaci in associazione sono efficaci anche nel migliorare l’outcome della BPCO.
L’uso di farmaci beta-bloccanti va perseguito e occorre ricercare il massimo dosaggio tollerato di carvedilolo o bisoprololo in pazienti senza reversibilità di ostruzione respiratoria e di bisoprololo in caso di reversibilità. L’uso del beta-1 selettivo è efficace (se e quando tollerato) è utile a mitigare gli effetti descritti indesiderati dei farmaci beta-stimolanti (aumento di scompenso cardiaco e mortalità) in questi pazienti con cardiopatia ischemica e BPCO.
Purtroppo i farmaci anticolinergici che sembravano promettere un’efficacia paragonabile ai beta-stimolanti con minori eventi spiacevoli in una recente metanalisi hanno dimostrato di aumentare il rischio di eventi cardiovascolari maggiori in Persone affette da BPCO.
L’elevato rischio cardiovascolare nei pazienti BPCO, la pericolosa associazione BPCO con infarto miocardico e scompenso cardiaco e le complesse interazioni dei farmaci rendono il trattamento di questi pazienti estremamente impegnativo. Mai come in questo caso oltre alle utili Linee Guida occorre tenere bene in mente che esistono Persone Ammalate e non le Malattie.

Nessun commento:

Posta un commento